Aorta dilatata e body building

Buongiorno,
ho 53 anni e ho questa patologia.
aorta ingrossata mm. 45 e una sorta di inginocchiamento alla valvola mitralica e ogni 2 anni faccio regolari controlli.
Ho la pressione alta - che tengo sotto controllo con pastiglia di SELES BETA e APROVEL 150 (1+1 al giorno). Ho il colesterolo un po' alto; sotto controllo con TORVAST 10.
Pressione media 78/138 - Colesterolo 160
Detto questo posso fare attività di palestra ?? (pesistica ed affine)
Ho letto che NON è molto consigliata per la mia patologia
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le attività fisiche che richiedo sollevamente di pesi effettivamente andrebbero evitate...altro consiglio che mi sento di darle è di verificare che i valori siano ben controllati con un Holter pressorio delle 24 h, meglio se fatto durante la stagione invernale. A riguardo le consiglio la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie della risposta tempestiva.
In realtà l'holter pressorio l'ho fatto anni fa.
Consideri che sono 16 anni che curo l'ipertensione ed i valori sono sempre stati più o meno nella norma.
Ogni 2 anni poi mi sottopongo ad ecocardiodoppler - ECG sotto sforzo e visita cardiologica.
L'ultima l'ho effettuata nel dic. 2013 e l'esito è tutto OK.
Saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Forse non ha ben compreso il messaggio....
L'Holter pressorio deve farlo tutti gli anni, una volta all'anno e preferibilmente durante la stagione invernale, perchè con le temperature rigide i valori di PA tendono ad aumentare. Le altre indagini non le danno informazioni sull'efficacia della terapia antipertensiva.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
OK prenderò in considerazione la sua indicazione.
Dopodiché mi indica allora quali sport sarebbe adatto alla mia patologia?
Io faccio già Jogging ed in estate bicicletta. vanno bene?
Altre papabili attività?
Saluti