Sdoppiamento secondo tono

Salve,
da circa due settimane ho il secondo tono cardiaco sdoppiato. Aumenta quando inspiro, mentre espirando sembra diminuire, anche se a volte lo percepisco (appoggiando una mano sul cuore) anche quando espiro. Il dottore di famiglia me lo aveva già diagnosticato due mesi fa, ma ogni tanto scompare, per poi riapparire. Volevo solo sapere se è una cosa di poca importanza o dato quello che mi è stato diagnosticato circa 6 mesi fa (tachicardia infundibulare a cuore sano) poteva essere un problema? grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Avrà sicuramente fatto un ecocardiogramma. Se questa indagine è risultata negativa può star tranquillo.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.. Si l'eco cardiogramma, come la risonanza magnetica li avevo fatti quando mi hanno ricoverata sei mesi fa, è il caso che io li rifaccia?
Grazie in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.. Si l'eco cardiogramma, come la risonanza magnetica li avevo fatto quando mi hanno ricoverata sei mesi fa, è il caso che io li rifaccia?
Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è motivo che li rifaccia....ma quel che deve fare dal punto di vista terapeutico dipende anche dai risultati di quelle indagini. Non è lo sdoppiamento del 2° tono che merita approfondimenti (visto che le indagini le ha già fatte), ma la tachicardia ventricolare...Sarebbe auspicabile che lei fosse seguito da un aritmologo.
Saluti