Sindrome di WPW

Salve gentili Dottori, sono affetto dalla Sindrome di Wolff Parkinson White (da via anomala manifesta parahisiana) caratterizzata da tachicardia parossistica sopraventricolare in presenza di pre-eccitazione manifesta tipo kent con aspetto ecografico compatibile con via anomala anterosettale.
Ho eseguito studio elettrofisiologico endocavitario con induzione di tachicardia reciprocante atrioventricolare ortodromica e mappaggio della sede della via anomala in sede parahisiana.
Considerando la sede e l'alto rischio di blocco AV non hanno effettuato l'ablazione.
Volevo sapere se ci sono casi simili che si sono risolti con la crioablazione, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La procedura di ablazione in questi casi viene comunque effettuata (anche con energia a RF e non necessariamente con la Crio) ed è possibile comunque eliminare il probelma senza aver complicanze, ma è una procedura che può esser fatta solo da chi ha elevata esperienza. Personalmente, ad esempio, ho eseguito almeno un centinaio di queste ablazioni senza mai aver fatto un BAV completo come complicanza, sempre utilizzando la RF, e con una percentuale di successo alta (intorno al 70%) anche se non tanto elevata quanto quella riportabile per altre sedi di via anomala.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica