Difetto parziale di perfusione

Salve,mia madre ha fatto una scintigrafia miocardica dato che da tempo accusava stanchezza. Dal referto è risultato che ha un difetto parziale di perfusione non reversibile, a carico della porzione apicale della antero-settale. Cosa significa? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che sua madre in passato ha presentato un infarto di quella zona del cuore.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta e quindi ora che dobbiamo fare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo cardiologo le fara eseguire alcuni esami strumentali come l ecocolordoppler cardiaco, una prova da sforzo , degli esami ematici per valutare una eventuale ipercolesterolemia è le prescriverà una terapia per evitare che la paziente abbia recidive.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Ma può condurre una vita normale?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende appunto dal risultato degli esami che le ho elencato. Presenti il caso ad un suo cardiologo di fiducia
Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentilezza
[#8]
dopo
Utente
Salve mi scusi nuovamente,ma dalla scintigrafia il cardiologo ha detto che mia madre ha avuto un ischemia del 61%,questo è quello che c'è scritto(L'analisi quantitativa ha evidenziato un valore di E.F globale del 61%con normale volumetria ventricolare sinistra)e in base a ciò ha richiesto una coronografia.Lei che ne pensa.Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La funZione ventricolare sinistra è normale. Concordo con la utilità di una coronarografia
Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
OK grazie ancora
[#11]
dopo
Utente
Ma mi scusi chiedeva mia madre perchè è utile questa coronografia?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perché se è stata dimostrata ischemia occorre valutare se è possibile dilatare con un palloncino la coronaria ammalata.
Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
ma l'ischemia sarebbe questo E.F globale del 61%?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi l ischemia é dimostrata dal deficit di perfusione rilevano alla scintigrafia. Le ripeto che la EF del 60 per cento é normale. C'è l ha le e c'è l ho io. La saluto
[#15]
dopo
Utente
Grazie