Anomalie onda t

Gentili medici,

poco tempo fa ho eseguito un ecg di routine, di cui riporto un'immagine (http://it.tinypic.com/view.php?pic=2rmmjya&s=8#.U4iWEMuKDIU). Sia nel referto che a voce, il cardiologo che l'ha visionato ha rilevato soltanto un ritardo di conduzione destro. Tuttavia, confrontando questo ecg con uno eseguito 4 anni fa, ho notato che mentre in quest'ultimo l'onda T in V2 è nettamente positiva, in quello eseguito recentemente è bifasica o negativa. Ora vorrei chiederVi: è normale avere un'onda T così, o dovrei effettuare degli approfondimenti?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore l'ECG che ha inviato non è visionabile...in ogni caso credo che, se ci fosse stato qualcosa di anomalo, il collega che lo ha eseguito lo avrebbe segnalato, mentre lei non può assolutamente essere in grado di interpretare un ECG (a meno che non sia non solo un medico, ma anche un cardiologo).
Le consiglio quindi di lasciare la professione a chi può gestirla avendo più fiducia nei medici che l'hanno seguita finora.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Rillo. Non volevo certo sostituirmi al cardiologo che mi ha visitato, né avventurarmi in autodiagnosi che non ho certo la competenza di fare; tuttavia avendo fatto studi di medicina (sebbene in un altro ambito) e avendo qualche nozione in proposito mi era sorta la perplessità di cui sopra: non avendo avuto modo di discuterne con il cardiologo (che peraltro non era al corrente del mio ecg di 4 anni fa) ho pensato di richiedere un Vostro gentile parere, pur nei limiti che il consulto online consente.

Le riporto nuovamente il link, sperando che sia leggibile: http://it.tinypic.com/view.php?pic=2rmmjya&s=8#.U43PR8uKDIU

Le sarò molto grato se vorrà darmi un Suo parere.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'ECG che mi fà visionare esprime solo la presenza di un blocco incompleto della branca destra (che in un soggetto giovane e sano non ha alcun significato patologico).
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mille grazie Dr. Rillo, è stato gentilissimo.