Test da sforzo max fc

Buongiorno, chiedo un consulto perché oggi ho posto in visione il mio test da sforzo effettuato 3 mesi fa ad un cardiologo, che mi ha un po' preoccupato: il mio test da sforzo risultava essere negativo per insufficienza coronarica inducibile, ed evidenziava una elevata pressione (235/87) a 175 W e f.c. Di 139 bpm.
Il mio medico mi disse che andava bene ma il cardiologo di oggi mi ha detto che la pressione era troppo elevata e che dovrei fare attività fisica costante ma MODERATA, inoltre evidenziava che ho una scarsa capacità di reclutare FC perché è indicato questo dato nel referto:" % MAX FC 76%".
Cosa significa questo ultimo dato? E' preoccupante?
Sono un uomo di 37 anni (180 cm x 85 kg) giro vita 99cm - assumo sequacor da 1,25 e metà crestor da 5 mg con glicemia di 101.
Ringrazio moltissimo chi sarà così gentile e paziente di darmi delucidazioni. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
La pressione va sicuramente controllata nelle modalità' che le ha scritto il curante. Per la frequenza significa solo o che lei è un bradicardico ( fenomeno fisiologico che caratterizza alcune persone nelle quali il cuore batte più piano del normale e reagisce meno vivacemente agli sforzi pretori - una vera fortuna per chi fa' sport) opporre che è molto allenato e quindi bradicardico ( in tal caso la bradicardia è una risposta dell'organismo allo sforzo peculiarità' tipica di chi fa molto sport). Entrambe le situazioni non sono patologiche ma NORMALI e non preludono a nulla. Se poi ha fatto la prova da sforzo senza sospendere il Sequacor, la risposta in frequenza è legata al farmaco che assume e quindi normale
viva sereno
saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, lei è' gentilissimo e chiaro.
Approfitto per chiederle se davvero devo fare attività fisica in modo moderato dato il picco pressorio del test da sforzo ai massimo carichi.
Facendo sforzi intensi o attività fisica intensamente cosa rischio?
Grazie ancora di tutto dottore; i suoi consigli sono preziosi per ci la legge.
Cordialità