Tachicardia occasionale

Buon giorno,
ultimamente ho dovuto fare alcune visite e ho notato che, ogni volta che un dottore misurava i battiti, rilevava una "leggera tachicardia sinusale". Tramite ecg, una volta, hanno rilevato 115 bpm.

La cosa strana è che, misurando i battiti quando sono a casa, ne rilevo 60 max 70 a riposo.
Sono sempre stato una persona ansiosa, a volte quando sono in soggezione inizio a sudare tantissimo e i battiti salgono. Questo mi succede quando vengo messo al centro dell'attenzione; a seguito di una visita, un esame ecc..
Con le persone che conosco meglio(genitori, ragazza, alcuni amici..) invece non succede.

Un'altra cosa strana è che i miei battiti passano velocemente da valori bassi a valori alti; tanto per fare un esempio: mi piace allenarmi e uso il cardiofrequenzimetro impostato a 143bpm max. (il 75% della mia fcm massima).
Se corro in maniera blanda(diciamo un livello 6 su un massimo di 16) raggiungo facilmente il 75% dopo pochi minuti e mi viene il fiatone. Quindi non riesco a correre a livelli più alti per molto tempo, perchè la frequenza salirebbe a più di 170.
Poi però finito l'allenamento, mi riposo e i battiti tornano normali(60, massimo 70 a riposo..).
Basta poi che mi alzo dalla sedia o dal letto per prendere qualcosa e schizzano in alto a più di 80-90.
E' normale??

Credo che la mia tachicardia sia dovuta all'ansia, visto che si manifesta solamente in condizioni di stress psicologico.
Però non capisco se sia normale che i battiti aumentino così velocemente in poco tempo.
Sto molte ore seduto per lavoro; la mattina faccio almeno 40 min di allenamento aerobico.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' assolutamente normale.....ma non sottovaluti l'ansia. Cerchi di controllarla perchè diversamente la prossima consulenza che dovrà chiedere probabilmente sarà nell'area psicologia. Da buon intenditor.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta!
Quindi posso stare tranquillo anche se i battiti salgono sopra i 170 oppure mi conviene tenerli lo stesso entro il 75%?

Per quanto riguarda l'ansia è un discorso complicato; sono una persona introversa e ansiosa solamente in determinate occasioni.
Quando invece mi sento a mio agio non ho problemi, sono tranquillo e non sudo.
Però ad esempio se durante un discorso con conoscenti, vengo posto al centro dell'attenzione con domande specifiche, allora inizio a sudare... è molto frustrante...