Battiti 90 al minuto a riposo

Buonasera cari dott, volevo chiedervi un parere l altro giorno misurando la pressione così un po' per gioco ho notato i battiti a 90/93 dico per gioco perché ho 26 anni e non lo faccio costantemente. Mi sono preoccupata perché purtroppo ho un padre cardiopatico che ha subito 3 infarto e 2 interventi quindi sono entrata in panico. Ho chiesto al medico generico e mi ha detto di fare una visita cardiologica elettrocardiogramma e diversi analisi del sangue riguardanti la tiroide. Mi sono spaventata ancora di più. L unica cosa diversa che sto facendo in questo periodo è assumere antibiotico spesso perché sto curando i denti e da marzo che faccio aneatesia dal dentista x questo motivo e l anestesia è con adrenalina. In più assumo LANsox perché soffro di esofagite da reflusso infatti dopo che mangio il cuore inizia ad andare più veloce per via di questo problema. Mi devo preoccupare? Posso aspettare a settembre per fare questi esami? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Fa bene ad escludere problemi tiroidei.
Tenga inoltre presente che la frequenza cardiaca varia a seconda dello stato emotivo.
Ovviamente devo,dare,per scontato che lei nonmsiamfumateice è,che non assuma sostanze
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dott, per quanto riguarda il fumo ogni tanto una sigaretta si. Per il resto no bevo molta coca cola e circa 4 caffè al giorno.
[#3]
dopo
Utente
Ma può esserci una correlazione con l anestesia del dentista?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se beve molta coca cola il mistero è svelato. Quella bevanda contiene caffeina e per questo ha la frequenza elevata.
Certo che anche l adrenalina contenuta nell anestetico del dentista aumenta la frequenza , ma il suo effetto dura poco .
Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Salve dott grazie per le sue risposte, ho tenuto sotto controllo i battiti ieri sera appena sono andata a letto avevo 67 bpm stamattina appena svegliata 70 bpm poi durante il giorno salgono.
Quindi credo sia normale giusto?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Perfettamente normale
Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille. Sono più tranquilla.