Carotidi

Gentili Dottori,
un paziente con controllo da specialista endocrinologo mediante eco doppler tiroideo, tale dottore potrebbe, seppure non sia lo scopo dell'indagine, scoprire una stenosi della carotide?

E se sì, è sempre possibile, vista la vicinanza dei vasi e dell'organo?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
non è chiara la sua domanda, nè le motivazioni che l'hanno spinta a formularla...
Posso solo dirle che una stenosi carotidea può essere diagnosticata esclusivamente con un eco doppler vascolare dei tronchi sovraortici.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Semplicemente, oltre ai controlli doppler carotidi effettuati normalmente, chiedevo se anche durante controlli ecografici differenti potesse essere riscontrato un problema vascolare.

Grazie comunque.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La risposta è no.....il doppler vascolare è un'ecografia specifica per le strutture venose o arteriose e differisce da una semplice ecografia fatta per altri motivi (anche per il tipo di sonda che viene utilizzata).
Saluti