Bav i e ii grado di tipo mobitz i e ii

La sottoscritta Francesca Fascella chiede un consulto su un Holter 24 ore fatto da mia madre età 58 anni, affetta da Prolasso della Valvola Mitrale. E' stato riscontrato per tutta la durata della registrazione BAV di primo grado tipo Mobitz/Hay I ed episodi di secondo grado di tipo Mobitz/Hay II. Da almeno un mese non assume più Bisoprololo Sandoz da 1,25 mg. Il mio medico curante anch'esso Cardiologo non ritiene opportuno di installare un Holter perché secondo lui le cause provenivano dal betabloccante! Lei accusa a volte battiti che si accavallano. Sono preoccupata non so se chiedere altro parere medico se continua questo tipo di situazione fisiologica. Cordialmente F.F.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se l'Holter che lei riporta fosse stato eseguito sotto beta bloccante e' opportuno ripeterlo in assenza di terapia, per avere la conferma che tali disturbi della conduzioni fossero davvero legati al farmaco in questione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Per l'esattezza l'Holter si riferisce ad una settimana dopo della sospensione del farmaco. Ecco la mia preoccupazione. La ringrazio vivamente. Cordialmente F.F.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Una settimana potrebbe anche essere stata sufficiente ad eliminare il farmaco, ma e' bene ripetere l' Holter a maggiore distanza di tempo, per maggiore sicurezza.
cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Domani ripeterà l'esame a distanza di un mese dalla sospensione del farmaco. Spero vivamente in qualcosa di positivo. Altrimenti dovrà impiantare il pacemaker? Cordialmente Francesca Fascella.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non è detto dipende da molti fattori, alcuni dei quali un po complessi da spiegare qui.
Esegua l holter poi ne riparliamo
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore Cecchini le invio l'ultimo esame Holter 24 ore. Holter 24 ore in data 11/07/2014: Analisi FC media 81 bpm; FC min 62 bpm; FC max 154 bpm; Famiglie (Atipico ch2) Famiglie: 7; Principale Battiti=16; % su totale: 48 %; Eventi ventricolari: VEB 24 Max 7 VEB/h (7:00 (1)); Eventi sopraventricolari e di conduzione SVEB 9; SVS 1; Conclusioni 116.000 battiti circa I BATTITI ANALIZZATI-RITMO SINUSALE PER L'INTERA DURATA DEL MONITORAGGIO. FREQUENZA CARDIACA COMPRESA IN UN RANGE DI 60-150 BPM; NON SIGNIFICATIVE VARIAZIONI DEL RITMO E\O DELLA CONDUZIONE. TRATTO ST IMMODIFICATO

P.S. Mia madre continua ad accusare questo cuore che salta o come se si fermasse per poi riprendere con attacchi tachicardici. Cordialmente F.F.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L holter che lei ha postato è normale
Si tranquillizzi
Arrivederci