Angina da sforzo nei giovani

Gentile dottore,
le scrivo in seguito ad un dolore toracico che si è manifestato improvvisamente circa 6 anni fa dopo aver fatto una vaccinazione (non so se sia stato un puro caso). In questi anni è peggiorato gradualmente, tanto da non riuscire a salire una piccola rampa di scale senza avvertire il dolore. Il dolore inizia gradualmente, è una morsa che si irradia alle braccia e causa giramenti di testa, fiato corto e acufeni. Per questo motivo evito costantemente di sforzarmi. Dalla parte paterna quasi tutti hanno problemi cardiaci, per questo motivo nel corso degli anni ho eseguito molti controlli: l'ultimo ( un test da sforzo su pedana condotto al 95%) a settembre dell'anno scorso, ma non è emerso nulla; è stata esclusa anche l'anemia (si pensava che la causa fosse la dieta vegetariana che seguo da molti anni). Io non riesco più a condurre una vita normale, alla mia età si dovrebbe essere in grado di camminare a passo svelto o di salire tranquillamente le scale. Può trattarsi di una forma d'angina giovanile? mi scuso per essermi dilungata così tanto.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se avesse angina da sforzo la sua prova da sforzo sarebbe risultata positiva per angina.
Tuttavia dato che i suoi sintomi sono sospetti è forse opportuno eseguire una scintigrafia da sforzo
Ne parli con il suo medico

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore. Le posso chiedere se è un esame invasivo? Ho dimenticato di dirle che ho effettuato anche una ecocardiografia da stress farmacologica. La scintigrafia da sforzo sarebbe più precisa? La ringrazio per il consiglio.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se anche la ecocardiografia da stress fosse risultata negativa sarei molto tranquillo ( non poteva dirlo prima?)
Una scintigrafia toglierebbe ogni dubbio.
Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
si è risultata negativa, mi scuso ma ero convinta di averlo scritto.