Holter exstasistole ventricolari sono pericolose?

Buona sera dottori,
credo che da un mese circa avverto exstrasitole,
non ho mai fatto nessun controllo solo quelli in gravidanza e qualche ecg.
fumo, e la notte non dormo per colpa del piccolo.
Sono molto in ansia per questi strani battiti ho ridotto il numero di sigarette da 20 al giorno a 2 o 3 e ho tantissima paura che il cuore possa fermarsi quindi ho fatto un holter di 24 ore con questo esito:
Battiti totali: 117620
battiti sconosciuti:19
altri battiti:0
percent AFIB;0
Frequenza:
min:47BPM salve braicardia:306
Max:138BPM più lunga:68
Med:83BPM freq min:40
pause:0
più lunga0,0 sec
Eventi ventricolari:
Battiti totali:14
%battiti:0,01
Forme:7
SalveAIVR/IVR:0
PIù lunga:0
Freq Min:0
Salve tachiV: 0
Piu lunga:0
freq max:0
VE/minuto max:2 batt.
VE/ora max:3 beatt.
VE/ora medio:0,6
VE/1000:0,1
coppie:0
Triplette:0
Salve bigemia:0
sopraventricolari ci sono tutti 0
Poi c'è scritto:
Diversi battiti prematuri ventricolari anche con ritmo bigemino.
Assenze di aritmie sopraventricolari
Assenza di pause significative.
assenza di alterazioni del tratto ST-T
Sono pericolose?
volevo dirle che soprattuto quando faccio sesso col mio compagno ne avverto tantissime cioè un exsta e un battito normale un exstra e uno normale e cosi per molto sec...
cosa mi consigliate qualche altra visita???
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
dai numeri riportati sull'esame mi sembra che le extrasistoli siano davvero poche e in ogni caso non meritevoli di attenzione. Anche se danno molto fastidio se rimangono in numero contenuto non sono assolutamente pericolose e la cosa migliore che può' fare è di ignorarle. Non ha senso neanche intraprendere una terapia perché sarebbero più i danni dati dalla terapia che i benefici.
Cerchi di non pensarci e ogni sei mesi controlli un ECG holter per vedere se aumentano o sono rimaste le stesse
cordiiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
e solo che quando ho fatto l'holter non ne ho avvertite molte a volte mi capita di averne davvero tante.
il mio medico curante mi ha detto che se sono ventricolari sono molto pericolose per questo ho preferito un consulto di un cardiologo che a lungo andare pò diventare tachicardia ventricolare e si può avere un arresto cardiaco.
Dottore mi scusi un altra domanda e normale avere 47 battiti a riposo? non faccio nessun attività fisica anzi...
Grazie ancora.