Forame ovale pervio

Buongiorno, vorrei un'informazione sul forame ovale pervio. Di solito perché si apra in seguito all'aumento di pressione nell'atrio destro, bastano anche sforzi brevi come colpi tosse o starnuti oppure e' necessario che lo sforzo abbia la durata di parecchi secondi, come una manovra di valsalva forzata di almeno 10 secondi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Piu a lungo dura la manovra di Valsalva e piu è possibile il passaggio di micro trombi in atrio sinistro e quindi la generazione di micro emboli.
Una volta accertata la presenza di un formae ovale pervio è opportuno valutare la opportunita di chiuderlo definitivamente
Nel frattempo almeno una trapia con aspirina quotidiana è raccomandabile
Cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso