Semplice extrasistole?

Gentilissimi medicitalia sono un ragazzo di 26 anni che conduce una vita normale. Fin dall'adolescenza lamento episodi di extrasistole di varia natura (alcune volte singole, alcune volte per qualche minuto in cuore fa battiti "storti" in continuazione e io sono convinto di morire). Ho così deciso di eseguire un holter 24 ore e un ecocardiocolor doppler: (purtroppo non ho avvertito nessuna extrasitole quel giorno mentread esempio in questi giorni ne ho alcune tremende che durano minuti)

Risultati holter: frequenza cardiaca media 80 con minimo di 47 e massimo di 128. Rivelate 0 pause di 2,5 secondi o superiori. 111736 battiti totali. Alcuni episodi di blocco SA (mi devo preoccupare?). No aritmie ventricolari. 0 coppie SVPB, 0 RUNS SVPB, SVPB aberranti.

Risultati ecodoppler:

Aorta 2,97
Atrio sinistro 2,71
Vent. sinistro diametro telediastolico 4,51
Vent. sinistro diametro teledistolico 2,31
Accorciamento frazionale 49 (18-42 parametro normale)
Massa ventricolare 128
Setto interventricolare 0,91
Parete posteriore 0,84.

Referto: Ventricolo sinistro con normali dimensioni interne e normali spessori parietali; normale funzione sistolica e diastolica. Atrio sinistro con dimensioni nei limiti. Sezioni destre con dimensioni nei limiti; normale cinetica e morfologia del ventricolo destro. Prolasso lieve dei lembi mitralici senza insufficienza. Altri apparati valvolari di normale morfologia senza disfunzioni. Non versamento pericardico.

Nel colloquio finale il cardiologo che ha eseguito il doppler mi ha detto che ho un leggero prolasso della mitrale e che le aritmie/palpitazioni secondo lui sono dovute a questo. Mi ha detto che se voglio capire di che natura sono queste extrasistole dovrei ripetere più volte l'holter in quanto è difficile "beccare" il momento esatto (infatti sono stato sfortunato perchè il giorno che ho eseguito l'esame non ho avvertito praticamente nulla o comunque solo episodi isolati, non quelli di qualche minuto che mi terrorizzano). Secondo lui posso fare sport ed è tutto di natura benigna e devo solo farmi un doppler ogni 3 anni per seguire il prolasso.

Io sono un pò spaventato in quanto mia madre ha un prolasso molto più forte del mio ma non accusa exrasistole di alcun tipo. Quindi ho paura che questi episodi potrebbero essere dovuti a cardiopatie nascoste tipo qt lungo, displasia aritmogena ecc. La cosa mi condiziona molto nella vita e ho paura a fare sport.
Cosa consigliate

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Egregio signore
lei ha già postato la stessa domanda in passato e ha ricevuto un'adeguata consulenza e già questo, secondo le regole di MI, dovrebbe essere suffciente a respingere la sua attuale richiesta....ciononostante e solo per tranquillizzarla le dico che se gli Holter fatti sono sttai negativi è perchè evidentemente non ha poi così tante extrasistoli. Inoltre la negatività dell'ECO permette di dire che con molta probabilità si tratta di extrasistoli benigne (ventricolari o sopraventricolari che siano). Anche l'ECG di base negativo rappresenta un ulteriore elemento di tranquillità.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica