Colesterolo ldl e hdl

Sono un uomo di 46 anni normopeso in cura per la pressione con Nebilox e Blopress (valori pressori con cura 135/70 dal medico - 115/60 a casa in tranquillità).
Avendo un colesterolo abbastanza elevato, nonostante dieta ed attività fisica, mi sono informato anche in rete ed ho letto che non è sufficiente avere un colesterolo LDL alto per dire che è rischioso (nel mio caso 189) nel senso che se è accompagnato da un HDL altrettanto alto (nel mio caso 82) e trigliceridi nella norma (78) sarebbe più corretto usare la formula (colesterolo totale / HDL) e se il risultato è inferiore a 5 si è a basso rischio.
Nel mio caso il risultato è 3,25 quindi direi bassissimo.
Secondo Voi questa formula ha valore scientifico o è una delle tante leggende che girano in rete?
Grazie e cordiali saluti.
Simone.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In effetti il suo fattore di rischio per il colesterolo risulta basso.
Per il momento non vedrei necessita di una terapia farmacologica .
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso