Le extrasistole ventricolari possono dare problemi al cuore o alla circolazione

Buongiorno dottore,
volevo chiederle se a lungo andare le extrasistole ventricolari possono dare problemi al cuore o alla circolazione. E se è opportuno fare ogni un tot di tempo gli esami cardiologici se persistono di frequente e per lungo tempo.
Quando ho questi BEV sono sempre stanca e ho le occhiaie scure, mal di polpacci. Sarebbe utile eseguire un ecocolordoppler?
Ringrazio.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Innnazitutto andrebbe verificato che tipo di aritmie siano quelle che le infastidiscono, mediante un Holter delle 24 ore per esempio.
Un ecocolordoppler è sicuramente consigliabile, specialmente per tranquillizzarla
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta.
Ho già eseguito l holter che ha riscontrato 6000 battiti ventricolari prematuri.
Una domanda: perché quando faccio attività fisica scompaiono e a riposo ritornano?
Ringrazio.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se scompaiono sotto sforzo questo è un indice di benignità.
Una ecografia cardiaca ed un dosaggio degli ormoni tiroidei mi paiono importanti prima di procedere ad una Risonanza magnetica