Test da sforzo in soggetto tachicardico

Buongiorno. Circa un paio d'anni fa ebbi un episodio importante di dispnea. Feci una salita e alla fine non riuscivo a respirare. Da lì, da quel momento, al minimo sforzo mi mancava l'aria. Sono una forte fumatrice. Non svolgo attività fisica e inoltre sono tachicardia. La mia cardiologa mi ha prescritto- dopo una visita che ha evidenziato tachicardia sinusale, a QRS intermedio, bbdx focale, ripolarizzazione di norma- un holter24h- fatto e che non ha rivelato nulla di importante- e un test da sforzo su pedana. Sono molto spaventata. Arriverei all'esame già molto alterata. Cosa potrei rischiare?
Vi ringrazio anticipatamente
Attendo risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei rischia a continuare a fumare , signora, non certo ad eseguire un test da sforzo con un medico ed apparecchiature a portata di mano.
Lei Sa benissimo che fumando come dice di fumare lei ha un elevato rischio di infarto, ictus e cancro....e lei ha paura di una prova da sforzo?
Smetta oggi stesso, dia retta.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Prima di tutto la ringrazio per la sollecita risposta. E per lo spirito imperativo sacrosanto di indurmi a smettere. A volte le nostre debolezze ci rendono ciechi e sciocchi. E la paura per un test che potrebbe evidenziare-visti i miei sintomi- chissà quali patologie sopravanza di gran lunga il pericoloso vizio. Ciò che temo è, dunque, il risultato.
Grazie dottor Cecchini per la sua fermezza e la sua disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ringrazio io lei per aver capito il senso delle mie parole
Arrivederci