Extrasistole soggetto giovane ex sportivo di potenza

salve egregi dottori,
sono un 37 enne, ex sportivo agonista sport di potenza, attualmente sportivo per diletto (un paio d'ore di bici la domenica, pesi 2 volte a settimana).
ho una pressione media un pò altina, sui 135/80 e battiti riposo tra 70 e 80 da sempre.
da un paio di mesi avverto delle extrasistoli, il classico "colpo a vuoto" seguito da colpo marcato. sono sporadiche durante il giorno e presenti soprattutto dopo pranzo non appena mi metto in posizione supina. mi è stato detto che potrebbero essere dovute a cause gastriche, ma non ho reflusso, nè ernia iatale, nè bruciori o dolori di alcun tipo.
in passato mi è già capitato, anche se io non le avvertivo, palesate da ecg durante esami di ruotine per intervento ortopedico al ginocchio; ho tenuto l'holter ma mi fu detto che non c'era nulla di preoccupante.
ora sono tornate e le avverto distintmente, devo preoccuparmi?
grazie per il vostro lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le consiglio, dAto il suo passato di sport intenso, un ecocolordoppler cardiaco ed una prova da sforzo massimale
Il primo serve a valutare quanta ipertrofia ventricolare le ha causato lo sport la seconda a valutare il comportamento delle aritmie sotto sforzo
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. cecchini.
in realtà l'eco l'avevo fatta durante quel primo episodio anni fa, e mi fu solo consigliato di dedicarmi ad altro sport (infatti ho ridotto di molto lo sport ad alta intensità) per un pò di ixtrofia ventricolare attribuita allo sport ed una lieve dilatazione dell'aorta
ogni anno invece faccio l'ecg dal medico del lavoro,il quale però non mi ha mai detto nulla di particolare.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ripeta l ecografia cardiaca perché l ipertrofia ventricolare sinistra rappresenta di per se un fattore di rischio
Non esiste "un po' di ipertrofia" con la ecografia si può calcolare in mm di spessore della parete ventricolare
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
si ha ragione, la misurazione c'era ma io non la ricordo.
il cardiologo si limitò però solo a consigliarmi di cambiare sport, attribuendo l'ixtrofia allo sport da me praticato.
tuttavia vorrei chiederle qual'è il significato delle extrasistole?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dipende proprio dal grado di ipertrofia
Normalmente sono benigne e la prova da sforzo serve proprio a valutare la
Loro benignità
Arrivederci