Acufeni e formicolii

Buongiorno
Mi sto portando avanti alcuni problemi da tempo, legati in particolar modo ad una gastrite. Lo scorso anno ho fatto una cura di antibiotici per debellare l'helycobacter trovato nello stomaco, e ci sono riuscito. La gastrite è calata ma ancora mi da fastidio. Dopo aver debellato il virus, ho avuto un episodio di dolore alla mascella con problemi all'orecchio sinistro, tipo otite, anche se il mio medico non vedeva nulla. Con delle gocce nel tempo è passato. Ad inizio 2014 ho iniziato ad avere un acufene, soprattutto quando piego la testa a sinistra o premo sulla tempia sinistra. L'acufene è abbastanza distribuito e a volte sento dolori alla testa e formicolii a mani e piedi (leggeri). Fumo circa 8 sigarette al giorno. Ultimamente ho anche sensazione di orecchie tappate.
Ho fatto esemi ORL e audiometrici, tutto a posto. Farò ad ottobre una risonanza alla faccia e alla cervicale.
Volevo sapere se dal punto di vista vascolare, cardiaco ci possono essere dei collegamenti a tutto questo.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Esegua pure gli esami prescritti. Ma smetta di fumare.
Ridurrà sicuramente il rischio di cancro, di ictus , di infarto e di morte improvvisa....e può darsi anche che gli acufeni si riducano.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso