Aritmia cardiaca

Persona Anziana di 83 Anni. Ha subito 10 Anni fa la sostituzione della Valvola Aortica. Attualmente lamenta Stanchezza, Debolezza, Affaticamento, Sensazione di Svenimento. Dopo un Controllo Medico gli è stato Impiantato un PACE MAKER. Ora presenta molte extrasistoli ed una accentuata Aritmia Cardiaca. La sua pressione in genere è sempre BASSA ma il problema sono le PULSAZIONI che oscillano da Valori sotto i 40 a Valori sopra i 100. La Macchinetta Automatica da Casa per la misurazione della pressione molte volte Segnala ERRORE.Il medico gli ha tolto il CONGESCOR 2,5 ed il TRIATEC 5 perché la Pressione era sempre Bassa e si sentiva Affaticato anche perchè si prende il LASIX 25 una volta al giorno. Ma per curare l'Aritmia gli ha dato il CORDARONE da 200 una volta al giorno con mille effetti collaterali. La domanda è : la terapia è corretta o va migliorata? E come mai le Pulsazioni arrivano a 115 e poi magari risultano 35? Cosa si può fare?
Grazie e Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se davvero la frequenza fosse sotto i 40 battiti al minuto deve assolutamente avvertire il collega cardiologo che segue la paziente.
Utile programmare un Holter
Avverta il suo medico curante

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso