Extrasistoli....in varie occasioni ed esami

Buongiorno allo staff del sito,gradirei un consulto in merito ad una mia sintomatologia riscontrata in determinate occasioni:
esami fatti-ecocardio ed holter 24h entrambi usciti nella norma,l'holter riportava una frequenza media di 83 bm max 122 e minima 52,9 extrasistoli ventricolari,il punto della situazione sta nel fatto che in determinate occasioni avverto degli extrasistoli ad esempio:
quando sto con una ragazza che mi piace,quando provo ansia per una determinata cosa(ad esempio esame universitario),quando ho molto freddo,quando mi metto in posizione seduta (dopo pranzato),premetto che non sono mai numerosi,ma la mia preoccupazione è nata in due particolari eventi:parlando sinceramente mi è capitato di avere rapporti con una ragazza e per circa un minuto ho avvertito ripetuti extrasistoli(premetto che in quel momento l'emozione era forte) e anche la frequenza cardiaca era altina,e per tale motivo mi sono preoccupato,secondo il vostro parere è normale che in determinati momenti (come nel mio caso ad esempio)possono innescarsi extrasistoli ripetuti? che ne pensate? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si tranquillizzi. E' normale. Non c'è nulla di preoccupante nella presenza di qualche extrasistole....La maggioranza della popolazione sana le presenta, anche se per fortuna non tutti le avvertono...Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,le vorrei chiedere anche un altra cosa:io pratico da poco 3 volte a settimana una leggera corsa di 4 km,e ho notato un paio di volte che nella fase di recupero,camminando a passo veloce (frequenza 120-125 bm) ho avverito un paio di extrasistoli,e qualcuno ne ho avvertito anche in fase di leggera corsetta, da premettere che ho svolto un test da sforzo 2 mesi fa con esito normale raggiungendo il 4 stadio ,183 bm PA 170\80 e assenza di aritmie,secondo lei anche a queste frequenze possono ancora considerarsi normali gli extrasistoli?sono un po preoccupato perche ho letto che se giungono sotto sforzo sono piu pericolosi