Gli esami che il medico mi consiglio

Ho 15 anni e da tempo (circa 5 anni) ho il soffio al cuore. 4/5 anni fa feci tutti gli esami che il medico mi consiglio e la cosa rimase così perche non era grave.
Adesso, da circa una settimana avverto un nodo alla gola e una difficoltà nel respirare. Premette che sono molto ansiosa quindi mi faccio subito prendere dal panico, pero vorrei sapere se la cosa può degenerare e diventare grave oppure se sono sintomi normali con i quali puoi convivere. A settembre farò degli esami mirati nel frattempo volevo limitare le preoccupazioni! Grazie :)
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non credo proprio che ci siano motivazioni oggettive che giustifichino le sue preoccupazioni. Da quanto riporta il soffio dovrebbe essere di tipo "innocente" e quindi non degno di particolare attenzione. Direi che sia il caso che lei si tranquillizzi.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica