Smettere di fumare

Buonasera,

volevo un consulto in merito al fumo di sigaretta.
Sono un uomo di 42 che ha smesso di fumare nel 2002 dopo circa 11 anni di vizio.
Saranno circa 3 anni che ahime mi concedo quelle 3/4 sigarette al dì tipo come svago dopo pranzo, pomeriggio e cena.
Capita a volte che, uscendo le sigarette fumate aumentano, ma è raro.
Al di là che faccia male o meno fumarne così poche, la cosa che mi dà fastidio è la "schiavitù" che anche se in parte si è reimpadronita di me.
Cosa potreste consigliarmi per abolire del tutto questo "piccolo piacere" che mi concedo ma che so benissimo essere al quanto nocivo per la mia salute?
Saluti e grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il segreto è essere più forti. Se non da fastidio essere schiavi, allora lo si rimane.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Gent.mo Dr. Cecchini,
non posso che essere d'accordo con lei.
Saluti e grazie