referto

buongiorno dottore. ho eseguito un elettrocardiogramma ed un ecocardiogramma color doppler. l'elettrocardiogramma dice: tracciato normale e tachicardia sinusale in quanto ero agitata. l'ecocardiogramma il referto: radice aortica ed aorta ascendente esplorabile di normali dimensioni. camere cardiache di normali dimensioni con spessori parietali del ventricolo sinistro nella norma. funzione sistolica globale e segmentaria normale. indici di funzione diastolica normali. apparati valvolari di normale morfologia. assenza di flussi intracardiaci di significato patologico. assenza di versamento pericardico. aorta addominale di normali dimensioni. MISURE E CALCOLI M-MODE/2D: IVSD (MM) 0,868 CM; IVSS (MM) 1,41 CM; LVIDD (MM) 4,64 CM; LVIDS (MM): 2,45 CM;LVPWD (MM) 0,688 CM; LVPWS (MM) 1,26 CM; FS 47,1% CM; EF (TEICH) (MM) 0,785; LV MASS (C)D: 115 GRAMMI ; SV (TEICH) (MM) 77.9 ML; DIAM. RAD. AO (MM) :2,54 CM; ACS: 1,82 CM; DIMEN. LA (MM) 3,20; AO ASC 2,35 CM; LA/AO (MM) 1,26. MISURE E CALCOLI DOPPLER MV PUNTO E 89,7 CM/S; MV PUNTO A 80.2 CM/S; MV E/A 1,12; AO PG MAX: 7,15 MMHG ; VEL ANULUS: 18,1 CM/S.MISURE M-MODE/2D DEFINITE DALL'UTENTE: VOLUME TELESIS AS: 14,7 CM3; TAPSE 2,42 CM; MISURE DOPPLER DEFINITE DALL'UTENTE E1: 23,2 CM/S; A1: 11,4 CM/S;CALCOLI DEFINITI DALL'UTENE:RAPPORTO E_E1:-3,87.Volevo chiedere: se questo referto è normale per la mia età ho 41 anni?se è normale che rispetto all' ecocolor doppler eseguito sei anni fa ci sono state delle piccole variazioni in aumento? cosa indica il rapporto LA/LO?la frazione di accorciamento ho letto che è fino a 45% io ho 47,1% è normale cosa vuol dire?grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile Signora.
Il suo è un ecocardiogramma normale.
Lasci perdere i termini complessi.
Lei Sa cosa è il rapporto di compressione del motore della sua auto? Probabilmente no e pure sono certo che Sa guidare benissimo
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dott. Cecchini. Con quel paragone che mi ha fatto sul rapporto di compressione del motore della mia auto, vuole dire che il rapporto LA/LO e la frazione di accorciamento anche se ho letto che è fino a 45% vanno bene? e le piccole variazioni in aumento di sei anni fa sono normali? da questo ecocardiogramma si evince se posso essere una persona ipertesa?grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho già detto che è una ecografia normale.
Non è una ecografia di una persona ipertesa
La saluto