Dosi cumadin

Buon giorno, sono andrea il 21/08/2014 ho sostituito la valvola aortica biologica, con una meccanica (St Jude) ed ora dovrò assumere il cumadin a vita io al momento faccio 2 prelievi a settimana per vedere il valore INR, i valori non sono mai uguali oscillano, il primo 1,68 INR, 2,20 INR, 2,43 INR ed l'ultimo di questa matina 1,50 INR.
la mia domanda è questa; esiste una tabella di assunzione del farmaco Cumadin (Warferin), ogni volta che mi devo far scrivere le dosi di cumadin è un impresa.
quando il valore è inferiore a 2 mi faccio 2 punture di clexane 4000.
aspetto vostre risoste grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La terapia con Coumadin è più semplice di quanto si possa pensare.
Innazitutto non ha senso fare un prelievo ogni tre giorni....inizi a eseguirli una volta alla settimana.
Ci sono poi delle cose che vengono dette che vanno smitizzate è mi riferisco alle verdure a foglia larga.
Le mangi esattamente come le mangiava prima in modo da introdurre una dose sufficiente di vitamina K sulla quale " lavorare".
Data la sua giovane eta il target è tra 2,5 e 3 ed eè opportuno variare di molto poco la dose ( non più di un quarto in più o meno.
Seguo telefonicamente centinaia di pazienti da oltre trent anni e le assicuro che se si ha qualcuno che la segue il dosaggio opportuno si trova nel giro di 7-10 gg.
Cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, Dr Cecchini.
giorno 2 settembre ho avuto delle emorragie e per questo il centro dove sono stato operato mi ha fatto fare degli esami più ravvicinati.
il fatto che posso mangiare le verdure a foglie larghe mi rallegra il cuore, perchè le adoro.
stamane ho fatto l'esame ed il risultato è stato 1,50INR per trovare le dosi ho dovuto chiamare dove sono stato operato, e alla fine le dosi sono state queste, 2,5mg di cumadin e 2 punture di clexane mattina e sera fino a giorno 11 per poi il 12 settembre ri fare il prelievo.
secondo lei queste dosi sono regolari?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma certo che no. Un soggetto sano assume almeno 5 mg di Coumadin al giorno ...lei deve arrivare ad un INR di 2,5 alteimenti rischia davcero.
Se vuole mi telefoni domattina e la guiderò nel dosaggio
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buon Giorno, come posso contattarla?
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi mandi una mail a cecchinicuore@me.com