Attività sportiva e fibrillazione

Mio fratello ha un problema fibrillazione atriale con prolasso della valvola mitrale. Qui la mia domanda: può praticare attività sportiva in particolare corsa( circa 12-14km al giorno) nonostante questo problema? Chiedo a voi poichè lui non si decide a fare un controllo dal medico. Grazie in anticipo Nicola Razza
NB: il soggetto in questione ha 33 anni.
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Una attività fisica moderata e sotto scrupoloso controllo medico non presenta particolari controindicazioni,ma va assolutamente valutato il problema della fibrillazione e della valvola perchè se sottovalutati possono dare degli esiti anche molto gravi,il consiglio è pertanto più che chiedersi se si può fare la corsetta quotidiana o meno di andare dritto dal cardiologo per effettuare gli accertamenti e le cure del caso non sottovalutando questo problema prima che dia origine a conseguenze davvero spiacevoli e a volte irreversibili.
Cordiali saluti

Annoni Andrea, MD