Bradichardia sinusale

Buongiorno, mia madre (78 anni) in previsione di un intervento di cataratta, e' stata sottoposta ad esami preliminari tra i quali un ECG a riposo.
Dal referto e' emersa una bradichardia sinusale (frequenza 48).
Mia madre non accusa alcun sintomo anche se da sempre e' tendente all'ipotensione soprattutto in presenza del caldo estivo con sensazioni di svenimento. Chiedo se questa bradichardia puo' influire sull'esecuzione dell'intervento in anestesia locale e se necessita di ulteriori accertamenti cardiologici o puo' considerarsi fisiologica considerata' l'eta'.

grazie/saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Andrebbe escluso che possa avere una malattia del nodo del seno...ma questo può farlo solo un cardiologo con una visita e una serie di indagini diagnostiche specifiche...
saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica