Qtc 453 cuore

,gentili dottori
>vorrei chiedere una cosa, sono una donna di 29 anni, poichè ho forte
>tachicardia ho fatto l'holter, dal quale è
>saltata fuori una frequenza media di 88 bpm, max di 137 bpm,a riposo, 4 extrasistole
>sopraventricolari isolate e 4 coppie di extrasistole sopraventricolari
>(durante
>le tachicardie avute comparivano queste 4 coppie di extrasistole e durante i
>sintomi da me riportati nel diario di senso di svenimento e appunto
>tachicardia)Soffro anche di ansia
>Ma quello che mi preoccupa è il qt: qt max 382, qtc max 453 !!Non è lungo
>453
>come qtc max??Ho fatto tantissimi ecg in passato mai avuto qt lungo.E normale nonostante la frequenza sempre elevata avere 453.Son adottata e son già svenuta tre volte in vita mia, l'ultima di recente, con prodromi, mi son sentita svenire al supermercato e dopo aver perso i sensi ho misurato la pressione era bassa
>Grazie mille
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, cara signora,
il suo QTc è normale. I suoi svenimenti non hanno una relazione diretta con questo parametro ECG. E' frequente perdere i sensi per abbassamenti pressori da sindrome vasovagale assolutamente benigna. Si tranquillizzi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie di cuore sempre gentilissimo.Purtrppo mi preoccupo sempre molto perchè son adottata e quindi non so nulla sulle mie malattie genetiche. Inoltre il cardiologo che mi ha refertato l'hlter mi ha agitato dicendomi che era ai limiti superiori e di controllarmi in futuro(in effetti però gli avevo telefonato io perchè dalle mie ricerche su internet aevo trovato che era un pò lungo)Comunque se mi dice che 453 è normale mi tranquillizzo anche perchè nei tantissimi ecg effettuati non l ho mai avuto cosi lungo.Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Posso chiderle l'ultima cosa?Il mio qtc è normale anche se ho il calcio e potassio normalii?(esami sangue fatti una settimana fa)Inoltre una domanda per me importante, è frequente trovare in un ecg un qtc di 453 o è raro perchè la magior parte ce l'ha più basso?(Sapere che siamo in tanti mi tranquillizzerebbe)Poi non la disturbo più grazie
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
le sue domande non fanno altro che alimentare la sua ansia....Le ho già detto che è tutto normale, quindi......
saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie della risposta.Le chiederei ancora una cosa, dopo aver mangiato, anche un'ora dopo aver mangiato, mi viene un senso di pesantezza sul petto, tachicardia emi sento svenire...a volte misurando la pressione mi dà valori come 79-45 o 105-40 e battiti 100, con simbolo aritmia anche 6 violte di seguito(macchinario comprato in farmacia o pressione misurata in farmacia).Può esser che non digerisco bene e ciò mi causi peso sul petto e tachicardia e si abbassi la pressione?Ho dei cali repentini anche a casa, spesso gira la testa, peso sul petto e tachicardia.E' molto fastidioso e avviene anche un'ora dopo i pasti,Grazie mille
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Senza una diagnosi le supposizioni lasciano il tempo che trovano...faccia un Holter ECG delle 24 h e se durante i sintomi che riporta la registrazione non documenta aritmie la sua ipotesi è sbagliata...
saluti