Pressione alta e medicinali

Buogiorno Dottori,
volevo un'informazione circa la cura farmacologica condotta per ipertensione. Quando si soffre di ipertensione la cura farmacologica deve essere tale da riportare i valori della pressione nel regime considerato normale durante TUTTO l'arco della giornata?
Chiedo questo perchè mio padre, 55 anni, soffre di ipertensione da circa 10 anni ed assume dei farmaci al mattino e alla sera ma durante la giornata la pressione torna ad essere alta /tutto questo non gli genera problemi fisici, niente affaticamento, giramenti di testa,affanni); la visita dal cardiologo effettuata proprio ieri ha ritenuto inefficace la cura fino ad ora seguita ed ha prescitto un altro medicinale da prendere solo al mattino e un holter pressorio per valutarne l'efficacia durante l'arco delle 24 ore.
A questo punto mi viene il dubbio e anche un pò di rabbia perchè gli specialisti che l'hanno seguito non abbiano mai accertato l'efficacia della cura.
Vi ringrazio per le delucidazioni.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile signora
cpaisco e condivido le sue valutazioni...nonchè l'operato del collega cardiologo che le ha modificato la terapia e consigliato l'Holter pressorio (continui tranquillamente ad affidarsi a lui). A tal proposito le consigliolalettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Articolo molto chiaro! la ringrazio per la celere risposta. Proseguiremo a seguire le indicazioni del cardiologo.