ateromasia delle biforcazioni carotidee

Gentile dottore, da alcuni mesi soffro di sbandamenti e mancanza di equilibrio specialmente quando cammino. Premetto che sono iperteso e da circa 15 anni prendo una compressa di isoptin 240 mg. Comunque la pressione è sempre variabile da 120-130 su 80-90. Dopo una visita cardiologica l'ECG è risultato normale ma la pressione era di 150/100. Il cardiologo mi ha cambiato la compressa sostituendola con BIVIS 40/5 dicendo che dopo diversi anni avviene l'assuefazione e non fa più effetto. Veramente la pressione è diminuita e risulta in genere 125/70-120/75.Stamattina l'ho misurata dal medic ed era 130/70. Però col cambio di compressa ho notato che il battito cardiaco risulta accelerato già dal mattino e il medico mi ha prescritto una compressa di Visken 5 mg.al giorno. Vorrei un vs parere e se il battito può dipendere dalla nuova compressa.Ormai è più di un mese che la prendo. Tornando agli sbandamenti ho eseguito l'ECODOPPLER TSA con i seguenti risultati: - Asse Carotideo Destro:normale calibro e decorso;lieve ateromasia della biforcazione in assenza di stenosi;lieve turbolenza di flusso al color doppler. Asse Carotideo Sinistro:normale calibro e decorso;lieve ateromasia della biforcazione in assenza di stenosi. AA.Vertebrali:pervie bilateralmente,con flussi ortodromici;dominanza sx. CONCLUSIONI: lieve ateromasia delle biforcazioni carotidee. Il cardiologo mi ha detto che non c'è nulla di preoccupante e per i disturbi di equilibrio mi ha prescritto una cp di MICROSER 16 mattina e sera. Vorrei un vs parere in merito scusandomi per la dilungaggine. Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
Mi sembra che il suo cardiologo abbia fatto tutte le cose che dovevano essere fatte ed in modo appropriato. Il risultato del Doppler non è nulla di significativo
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, vorrei solo sapere se il battito accelerato può dipendere dalla nuova compressa Bivis 40/5 oppure possono esserci altre problematiche. Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
E' possibile che l'Isoptin rallentasse il battito che ora lei sente accelerato. La scelta del suo Cardiologo del Visken è corretta