Problemi al cuore o ansia

Buongiorno.
Da un bel po di tempo quando mi soffermo sul mio battito cardiaco ho scoperto che batte a volte velocemente e a volte batte molto forte come se volesse sfondare tutto(a tal punto da sentirlo in tutto il corpo).
Un giorno mentre ero in totale tranquillità, comincia a battere forte e velocemente e mi manda nel panico.Stessa cosa è successa in un diverse notti mentre mi addormentavo,facendomi svegliare col cuore "impazzito".
A volte lo sento pure battere in modo aritmico.
Ora mi chiedo, può essere un problema effettivo del cuore o è tutto dovuto all'ansia e alle mie paure di aver qualcosa?è inoltre possibile che tutto questo duri per mesi/anni?Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' difficileche sia un problema aritmico, vista la sua predisposizione all'ansia....ma conviene fare un Holter ECG per approfondire.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia