Battito accelerato ogni mattina

Buongiorno,
da ormai più di 1 mese mi trovo nella seguente condizione:
ogni gg esattamente alle ore 5:00 mi sveglio e dopo una manciata di secondi il battito cardiaco accelera e anche con respirazione controllata o tecniche di rilassamento non torna alla normalità.
Durante il gg mi sento confusa, stanca, ho qualche fastidio alla vista (ho 10/10 e non porto occhiali), testa pesante, e nodo alla gola.
So perfettamente che il nodo alla gola può essere bolo nervoso o bolo isterico, ma perdura da un sacco di tempo e sento dolore fino allo stomaco.
Non mi sento in un periodo particolarmente stressante, dormo bene tutte le notti (risveglio forzato a parte).
L'unica cosa che è cambiata nella mia vita è che il 18/07 ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale dopo più di 10 anni di assunzione.

Può essere un problema cardiologico? Sento un peso al petto tutto il gg, sempre più forte.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' improbabile...comunque vista la frequenza dei sintomi un Holter ECG delle 24 h dovrebbe essere dirimente.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, anche io dubitavo che fosse un problema cardiologico ma avendo avuto qualche piccolissimo problema in passato avevo necessità un parere.
Con piccolo problema intendo che ho sofferto di tachicardia parossistica durante la corsa, con battiti fino a 240. (provati con 2 cardiofrequanzimetri diversi).
Ma dall'esame sotto sforzo non ne uscì nulla.