Minima insufficienza mitralica, lieve versamento pericardico.

Buongiorno, vorrei avere rassicurazioni in merito ad un Ecocardiogramma con Doppler che ho eseguito nella giornata odierna. Il responso recita così: " Ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori e cinetica regionale. Normale funzione di pompa (FE 57%) iperriflettenza della parete inferolaterale (in sez. parasternale). Cuspidi aortiche lievemente ispesssite, mobili. Lieve inginocchiamento del LAM. Atrii e ventricolo destro nella norma. VCI normocollasante in inspiro. Lieve falda di versamento pericardico circonferenziale (max 8 mm), prevalentemente a ridosso della parete libera del ventricolo destro.
Esame compatibile con normale funzione di pompa ventricolare sinistra (FE 57%). Minima insufficienza mitralica. Lieve versamento pericardico."

Ho effettuato questo esame perchè da circa un anno ho spesso episodi di tachicardia, aritmia, difficoltà respiratorie e affanno.

Ringrazio anticipatamente per la gentilezza e cortesia.

Cordialmente.

Francesco Parrella.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Occorre che dei risultati dell'indagine sia messo al corrente il suo cardiologo di fiducia.... il riscontro del versamento pericardico potrebbe essere responsabile dei sintomi che riferisce (oltretutto anche la frazione d'eiezione non è proprio brillante e questo potrebbe far sospettare un pregresso processo infettivo miocardico con cointeressamento pericardico in via di risoluzione.....). Da lontano non posso far altro per lei.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, innanzitutto la ringrazio per la celere ed esauriente risposta. Procederò a fissare un appuntamento con un cardiologo.(sarà la prima volta). Per quello che concerne il quadro della situazione e' qualcosa comunque di preoccupante o posso stare relativamente tranquillo?
La ringrazio.

Cordialmente