Blocco branca destra incompleto

Buonasera Dott. La scorsa settimana mi sono recata al pronto soccorso in preda ad uno dei miei consueti attacchi di panico causato da un bruciore che avevo avvertito al torace. Mi hanno fatto tutti gli esami di routine fortunatamente usciti perfetti mi hanno fatto ecg dove io sbirciando dato che non mi faccio mai i fatti miei ho letto blocco branca destra incompleto frequenza sinusale ecg nei limiti della norma. Alla consulenza cardiologica il cardiologo mi ha refertato senza nessuna urgenza cardiologica con rallentamento branca dx e prolasso mitrale. Io mi chiedo ho fatto nel arco del anno quattro ecg con annesse visite cardiologiche e due eco dove non mi é stato riscontrato nulla come mai ora saltano fuori queste problematiche che a detta di piú di un medico sono irilevanti. Stamattina ho anche contattato il cardiologo che mi ha visitata e passata a setaccio a luglio il quale mi ha detto che devo stare tranquilla ed ho un cuore sano. Purtroppo Dottore sono troppo ansiosa passo giornate intere a leggere sintomi su internet e sono convinta ormai di avere la sindrome di brugada non riesco piu a tranquilizzarmi ho psura di morire e che i medici nessuno abbia capito che sono malata.... mi perdoni lo sfogo Dottore ma sto davvero male.... dimenticavo di dirle dottore cge sono una ragazza di 32 anni con una bambina di 13 ed ho sempre praticato attivita fisica fumo 4 sigarette al giorno.... ed ho una buona pressione arteriosa che non supera i 120/ 80
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Salve, mi permetta una domanda che vuole sottolineare, in buona fede e col sorriso sulle labbra, come l'ansia influisce in questi casi, e maggiormente se si vuol tentare autonomamente di darsi risposte: ma lei ha pensato alla sindrome di brugada perché ha letto che un criterio diagnostico di questa è proprio dato dal blocco di branca destra? ;)
Allora. È vero, ma, mi creda, nel suo caso, dove ha svolto 4 ECG, almeno in 1 si sarebbe visto perché c'è una parte del tracciato che è molto evidente.
Ora: Il BBD è un ritardo di condizione che, in soggetti sani come lei (ma anche in persone meno sane) non ha alcun valore diagnostico (ce l'ho anche io sa?).
Lo stesso discorso vale per il lieve prolasso della mitrale. Non c'è da preoccuparsi.
Se vuole, per maggior sicurezza, posso guardarle i 4 ECG che ha fatto.
Cordiali saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott é stato gentilissimo, purtroppo il cervello gioca brutti scherzi, non creda che sia del tutto tranquilla ma non per lei anzi, ma ormai sono arrivata ad un punto di non ritorno cioé non credo più ai medici, il mio medico curante é anrrivato al punto di cacciarmi fuori dallo studio per le mie continue insicurezze per lei infondate. Sono sotto terapia di xanax, lei cosa mi consiglia devo consultare un psichiatra???? Vorrei svuotare la mia mente mi creda non riesco piu a gioire....