Extrasistoli danni al cuore

Gentili medici, vorrei sapere quante extrasistoli SOPRAVENTRICOLARI (nelle 24 ore) potrebbero creare danni al cuore, come la cardiomiopatia dilatativa. Vorrei inoltre sapere se, nel caso in cui dovesse instaurarsi una cardiomiopatia dilatativa causata da extrasistoli, il problema può essere risolto.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le extrasistoli NON determinano alcuna cardiiopatia.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per aver risposto alla mia domanda dottor Cecchini. Ho questi dubbi perché ho fatto una visita cardiologica proprio per il fatto che sento queste extrasistoli e che a volte percepisco il mio battito cardiaco (generalmente da sdraiato). La visita cardiologica è andata bene e il cardiologo mi ha fatto fare holter ecg ed ecg sotto sforzo. Il primo ha rilevato oltre 3000 extrasistoli sopraventricolari al giorno, il secondo ha rilevato extrasistoli sopraventricolari prima dello sforzo, che scomparivano completamente durante lo sforzo e che tornavano dopo. Ho fatto anche gli esami del sangue completi compresi anche di sodio, potassio e funzionalità tiroidea: tutto a posto. Mi è stato detto che non ho alcun problema al cuore ma che le extrasistoli sono frequenti, quindi mi è stato consigliato dal cardiologo di fare, senza fretta, un ecocardiogramma dato che, a suo dire, quando sono troppo frequenti alla lunga possono creare danni al cuore, ed effettivamente navigando in internet ho letto che possono determinare una cardiomiopatia dilatativa che, eliminando o riducendo le extrasistoli, regredisce. Secondo lei non è corretto?

Aggiungo che nel 2007 ho fatto degli accertamenti cardiologici (ecg, ecg sotto sforzo, ecocardiogramma ed esami del sangue vari) a causa di un senso di oppressione al torace che sentivo ogni tanto (questo problema poi è quasi completamente sparito, ora mi capiterà di averlo una volta all'anno), ma tutto è risultato nella norma. Tutti queste visite, escluso l'ecocardiogramma, sono state ripetute nel 2008 in quanto sono un ex volontario dell'Esercito, quindi ho dovuto fare tutte le visite per l'idoneità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente,
Non so dove abbia letto una cretinata come quella che riporta 3 cioè che le extrasistoli sopraventeicolari portino ad una cardiomiopatia dilatativa.
Piuttosto è opportuno che lei segua una ecografia cardiaca dal momento che 3000 ESV non sono certo poche.
Arrvedeci
[#4]
dopo
Utente
L'ecografia cardiaca sarebbe l'ecocardiogramma, giusto? A suo parere devo aspettarmi qualcosa di brutto da questo esame? Insomma, da che problemi cardiaci possono essere causate tutte queste extrasistoli?
Il mio cardiologo a dire il vero mi ha consigliato una gastroscopia per vedere se ho un'ernia iatale.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È possibile che si tratti di una banale ernia jatale.
Ma esegua anche una ecografia cardiaca
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Scusi, ma non ho capito se ecografia cardiaca è sinonimo di ecocardiogramma...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si è un sinonimo
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Bene dottore, allora prenoterò l'esame. Se questo dà esito negativo cosa dovrei fare secondo lei?
A suo pare è possibile che trovino qualche problema o è più probabile che se ci fossero stati problemi sarebbero stati già rilevati con gli esami precedenti?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi ascolti bene.
Questo è il nono post che ci scambiamo solo'per dire
1- che deve eseguire una ecografia cardiaca
2- che deve eseguire una gastroscopia

Non ho assolutamente idea di quale sarà il risultato dimtalimesami, oerche se lo sapessi a priori sarebbe inutile farlo.
Faccio il cardiologo e non sono il Mago Otelma.

Faccia, se vuole, i suddetti esami e poi sempre se vuole ce ne comunichi il risultato
Con questo la saluto
[#10]
dopo
Utente
Ok. L'ecocardiogramma lo farò tra qualche giorno. Le posterò i risultati.
Intanto la ringrazio e la saluto cordialmente.
[#11]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini.
Ho fatto l'ecocardiogramma ed è risultato perfetto. Il cardiologo mi ha detto che queste extrasistole me le devo tenere e che non devo temere danni al cuore...
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il suo cardiologo ha perfettamente ragione
Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Grazie nuovamente per la sua preziosa disponibilità.
Cordiali saluti.