Pressione in gravidanza

Buongiorno. Sono al primo mese di gravidanza. Ho notato che la pressione tende a salire un po' (non supera i 140/90), si mantiene dai 120/73 ai 135/85. Prima non ho mai sofferto di pressione, anzi sono normotesa, ma quando ho scoperto di essere in gravidanza, la pressione rimane così. Sono una persona ansiosa (più che altro mi preoccupo per la salute del bambino). L'altra sera sono corsa al PS perché avevo tachicardia molto forte (135 bpm), mi sentivo soffocare ed ero molto spaventata. Appena arrivata lì, la pressione era 110/70, quindi normalissima, con 100 bpm. E' normale che durante il primo trimestre la pressione si alzi un po', o è solo una questione emotiva? Ho letto che la tachicardia in gravidanza è un fenomeno comune, non so però se sia vero o meno...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L aumento della frequenza è fisiologica in gravidanza.
Le consiglio di tranquillizzarsi ed evitare di medicalizzare una cosa fisiologica più di ogni altra al mondo e cioè la gravidanza.
Smetta di misurarsi la,pressione come,se fosse una ottantenne.
Faccia riferimento solo,al suo ginecologo
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Io credo che sia normale preoccuparsi per la prima gravidanza, non conoscendone bene i sintomi. Cercherò di tranquillizzarmi. La ringrazio comunque per il suo intervento.
Arrivederci.