Allergia al clexane 4000 u.i

IL CHIRURGO VASCOLARE prima di farmi un'aneurisma dell'aorta addominale per via endovascolare mi detto di sospendere 10 g prima il TIGLID e sostituirlo a partire dal sest'ultimo giorno prima dell'intervento con il clexane 4000 U.I; dopo 5 iniezione (5 g.dal 20 ott 2014 al 24 ott 2014) sono apparse delle macchie rossastre sull'addome (zona circostante l' ombelico) in corrispondenza dei punti dove sono state fatte le iniezioni; per tale motivo ho sospeso l'eparina. Giorno 27 ott ho fatto l'intervento dell'aneurisma e dal giorno successivo ho ripreso il TIGLID.
In un analogo precedente quesito, LEI ha consigliato di cambiare marca.. OK.
Sono passati 7 giorni dalla sospensione dell'eparina (oggi è 1/11/2014) e gli arrossamenti, accompagnati da un leggerissimo prurito, sono ancora presenti; la domanda è: quali farmaci devo utilizzare per rimuovere le irritazioni? Saluti R.T.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Iniziamo col dire che 4000 unità di Clexane sono un dosaggi bassissimo, per persone del suo peso ci vogliono almeno 6000 unità al giorno, per profilassi antitrombotica
Per ciò che riguarda le,banali,lesioni cutanee molto spesso queste sono dovute agli eccipienti che sono diversità marca e marca, e pertanto è sufficiente cambiare farmaco.
Tuttto il problema è irrisorio rispetto alla gravità della patologia per cui verrà operato
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso