Una malattia cardiaca o polmonare

gentili dottori, sono circa 15 giorni che percepisco il mio battito cardiaco, se mi metto in piedi davanti a uno specchio e tiro la pancia in dentro vedo proprio il battito del cuore a sinistra verso il seno e sento i battiti,ho misurato il polso e sono tra i 65 e i 77 battiti al minuto, pressione 110 70.se mi sdraio invece il battito lo vedo sulla pancia, ho anche alcune vene leggermente più evidenti sull'addome tipo sembra una specie di pianta che parte dall'anca fino a metà addome solo a sinistra e sulle braccia, ho sempre una sensazione di aria nella gola, stanchezza e per sforzi lievi sono affaticata col fiato corto, il tutto è accompagnato da dolori alle costole e al petto e un senso di peso appena sotto lo sterno tipo come se qualcuno mi stesse seduto sullo stomaco comprimendolo, ho fatto un emocromo e attendo i risultati mi chiedevo se da questo si può capire se si ha una malattia cardiaca o polmonare.. e che cosa posso fare per risolvere questo fastidio che ormai non sembra più passare. grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei non ha alcuna malattia cardiaca...se mi permette mi sembra che lei sia piuttosto ansiosa e ricercare a tutti i costi qualcosa che non và nel suo assetto salutare serve solo a facilitare i meccanismi dell'ansia. I riscontri che lei riporta sono normali.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, visto il persistere dei miei dolori al petto ho misurato la pressione da qualche giorno e volevo riportarle i valori: 127/58 (85 battiti) 129/66 (78) 127/62 (73) 111/58 (72) 114/50 (75) 111/53 (75), mi preoccupo perchè la minima è sempre bassa e non tocca mai i 70 e perchè la differenziale è un pò elevata. cosa dovrei fare? un ecg o posso trascurare ancora il problema? ripeto sono due mesi che ho fitte al petto e cerchio alla testa tipo sensazione di svenimento ma nn sono mai svenuta è solo una sensazione di debolezza. domani farò anche le analisi sangue ves pcr e tas prescriti dal medico per altri problemi. grazie per l'attenzione nuovamente. saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei ha i valori pressori tendenzialmente bassi e questo giustifica i sintomi che riporta.... Il cuore non c'entra. Mangi coon un pò più di sale e beva molta acqua.
Saluti cordiali
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore ho seguito il suo consiglio e infatti oggi pressione 103/70 (76 battiti) e i dolori al petto completamente spariti cosi come i giramenti di testa. grazie ancora e saluti cordiali.