Extrasistole

Buongiorno, scrivo perchè da un paio di mesi soffro di extrastitoli giornaliere.
Avvertii la stessa patologia a febbraio 2014, mi sottoposi a visitia cardiologica ed ecocardio che, tuttavia, dettero esito positivo.
Il cardiologo mi consigliò di effettuare holter solo nel caso in cui detta "sensazione" si fosse presentata nuovamente.
Pertanto, la scora settimana ho installato l'holter.
Questo, di seguito, il referto:
"Ritmo sinusale a frequenza media giornaliera di 71 bpm, diurna di 79 bpm e notturna di 58 bpm. Fasi di aritmia sinusale sporadica. Sporadica extrasistolia ventricolare isolata monofocale. Non modificazione della ripolarizzazione ventricolare indicative di ischemia miocardica transitoria.
CONCLUSIONE: ritmo sinusale con fasi di aritmia sinusale. Sporadica extrasistolia ventricolare isolata monofocale".
Preciso, per quanto occorrer possa, che ho un lieve disturbo da reflusso gastroesofageo.
Mi devo preoccupare?
Onestamente è una sensazione estremamente fastidiosa che vorrei scongiurare.
Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Direi proprio che non c'è motivo di preoccupazione alcuna. Le extrasistoli benigne, come le sue, sono di comune riscontro nella popolazione sana. Si tranquillizzi pure.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica