Questi episodi di tachicardia sono accompagnati da sudorazione

Gentile Dott./Dott.ssa,
sono un ragazzo di 20 anni, fumatore e le scrivo in quanto da tempo sono costrettoa convivere con spiacevoli episodi di tachicardia. Tutto questo è accompagnato da tutta una serie di altri sintomi. Da qualche settimana ho molte difficoltà a dormire, pur essendo molto stanco la sera, non appena mi metto a letto non prendo sonno, nonostante io prenda delle pasticche a base di melatonina e triptofano. Spesso ho degli episodi tachicardici prolungati nel tempo, ad esempio ieri notte, dopo circa due ore che ero a letto cercando di prendere sonno, accusavo una forte tachicardia che è durata per circa tre ore (110 bpm a riposo). Nella mia famiglia ci sono molte persone affette da cardiopatie, fibrillazioni atriali, scompensi (molti dei miei famigliari assumono coumadin). Ho una mutazione in eterozigosi del fattore II della protrombina (non so se possa essere utile ai fini dell'anamnesi). La mancanza di sonno comporta notevoli difficoltà a vivere la mia quotidianeità. Questi episodi di tachicardia sono accompagnati da sudorazione. Cosa potrebbe essere? Ieri notte ad un certo punto stavo per andare in PS. Sembra eccessivo?
Grazie della gentile collaborazione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore senza una diagnosi tutto il resto sono solo supposizioni....occorre dimostrare cosa le succede quando ha i sintomi che riporta. Può provare a fare un Holter ECG delle 24 h sperando che durante la registrazione si manifesti quello che riporta. Solo così si potrà capire se lei soffre di evre e proprie aritmie e se è il caso di trattarle.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile Dott. Rillo,
la ringrazio per la sua risposta. Cosa mi consiglia di fare durante uno di questi episodi? Ho provato il massaggio carotideo (da un solo lato, ovviamente) ma non ha funzionato. Ho provato a respirare profondamente inspirando dal naso ed espirando dalla bocca, ma non ha funzionato. Esiste una tecnica per abbassare la frequenza?
La ringrazio molto, cordiali saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
...sembra che lei non abbia posto attenzione alle mie parole... Le ho detto che occorre fare una diagnosi, perchè se lei non ha aritmie (e tralaltro di un certo tipo) può fare tutte le manovre che vuole, ma non serviranno a nulla....faccia l'Holter ECG come prima indagine.