Tachicardia parossistica

Gentili dottori, Salve! Vorrei esporvi la mia preoccupazione. Premetto che sono un ragazzo di 24 anni, sportivo fino ad un anno fa, non fumatore e non bevitore, normopeso. Da un anno a questa parte ho accusato 4/5 episodi di tachicardia che per descrizione sono stati considerati da diversi cardiologi consultati, casi di tachicardia parossistica sopraventricolare. Non sno mai stati rilevati elettrocardiograficamente poichè durati al massimo 3 minuti e risoltisi tutti spontaneamente. Ho effettuato per sicurezza Visita cardiologica, ECG, Holter ed ecocolordoppler, tutti nella norma. A detta dell'ultimo aritmologo consultato, non vi è il bisogno di ricorrere a studio elettrofisiologico data la brevissima durata degli episodi, la loro risoluzione spontanea e le condizioni del cuore. Mi è stato consigliato di fare sport, anche agonistico. La mia domanda è: posso realmente stare cosi tranquillo? Non corro alcun rischio futuro decidendo di convivere con questo problema? Dato che a breve dovrò andare all'estero per qualche giorno, vorrei poterlo fare tranquillamente dal punto di vista psicologico. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
Puo' stare tranquillissimo. Non esistono rischi particolari per episodi così corti. Quello che conta sono i sintomi che avverte durante l'evento . Se sente solo la palpitazione e un po di fastidio non c'è problema. Se invece accusa capogiri o annebbiamenti visivi anche per pochi istanti è meglio programmare un controllo con uno studio elettrofisiologia ed un ablazione transcatetere. Il problema normalmente è risolvibilissimo e l'indicazione alla risoluzione non è assolutamente legata al rischio intrinseco dell'aritmia ( non è mai morto nessuno !!!) ma alle conseguenze che può' provocare. Ad esempio se sta' guidando e parte la tachicardia un minimo capogiro potrebbe farle provocare un incidente. tutto cio' se ha sintomi. Se invece l'unico fastidio che ha è il cardiopalmo stia assolutamente tranquillo, vada dove le pare e faccia tutto lo sport che vuole
saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Maccabelli, mi ha risollevato notevolmente. Per fortuna non accuso particolari fastidi durante gli episodi. Le auguro una buona serata.