Dolori e visita

Salve dottori.. vorrei riportarci quello che mi succede.. premetto che sono una persona molto ansiosa.che ha paura di tutto..la sera mentre sono sdraiata sul letto..mi inizia a far male il petto proprio sotto il seno..faccio rigurgiti.. (rotti) mi sento il cuore a mille..mi sembra di svenire. .mi si gonfiano le vene delle braccia e soprattutto delle mani e come chiudo gli occhi per provare a tranquillizzare e a dormire, li riapro di colpo con la sensazione di calore alla testa e svenire.. è tremo tantissimo, come se avessi tanto freddo ma freddo non è...poi ovviamente le palpitazioni durano..tutto questo è successo alle 23..fino a verso le 4.30 e sono le 6 di mattina che ancora non dormo, perché ho paura di addormentarmi..
Ho fatto la visita cardiologica 4 5 mesi fa ma va tutto bene!
Ora cari dottori vorrei sapere cosa potrebbe essere??
L'ansia fa davvero tutto questo?? Io non ci credo! Vi ringrazio anticipatamente per la risposta!!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si, l'ansia può fare tutto questo.....
I suoi sono sintomi non legati tra di loro e non giustificati da problemi cardiaci, che tralaltro non ha, visto la negatività delle indagini fatte. Non sottovaluti l'ansia. La curi e bene, ma per questo ovviamente deve rivolgersi a un bravo psicologo (e se non dovesse essere sufficiente, in caso di necessità di farmaci a uno psichiatra).
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dott Rillo.
Il fatto che prende così all'improvviso è dovuto quindi dall'ansia!! Per le vene delle mani invece? Perché si gonfiano?? Sento tipo lo scorrere del sangue e le vene sono gonfie?? È un problema o è normale??
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile signora
io le posso rispondere per quello che attiene alla mia branca di interesse e le ho già detto che a mio giudizio il cuore non è responsabile di quanto riporta. Capisco che forse per lei non è facile accettare che l'ansia possa determinare il complesso quadro che descrive, ma le assicuro che invece non c'è nulla di nuovo in questi segni e sintomi per chi come lei ne soffre....
accetti con serenità l'aiuto di una figura specialistica (che ovviamente non è quella di un cardiologo) perchè può esserle sicuramente di aiuto...
Cordialmente