Soffio al cuore

Salve a tutti i medici cardiologi che vedranno questo messaggio... qualche specialista può cortesemente spiegarmi in cosa consiste il soffio al cuore ? , cosa è , se provoca problemi e danni negli anni ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per "soffio" cardiaco si intende un rumore ad intensita' variabile dovuto al passaggio di sangue attrraverso gli apparati valvolari.
Possono essere di molti tipi ed anche in un cuore normale, specie se il soggetto fosse magro, e' udibile un soffio di lieve entita' legato al passaggio del sangue 8ad esempio attraverso la valvola aortica).
In altre parole molti dei soffi che si apprezzano sono del tutto benigni
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore , molto chiara la spiegazione sua mi sembra di capire che sia una cosa del normale visto e considerato lei mi dice che è udibile anche ad un cuore normale....Io parlo di mia mamma , pesa più o meno 60Kg , dopo 47 anni ha scoperto di avere un soffio al cuore lieve ( una cosa da niente così denominata dal medico curante)...però una domanda mi sorge, volevo sapere se bisogna fare dei controlli cardiologici periodici per monitorare questo "soffio al cuore" , e se è il caso di somministrare farmaci...Parlo da ignorante , non conosco assolutamente la materia.. per questo faccio queste domande !
Grazie infinite dottore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Basta che esegua un ecocolordoppler cardiaco
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore..professionale !