Consigli su extrasistoli

Salve,sono un ragazzo di 20 anni,circa 3-4 anni fa riscontravo dei 'battiti',il medico mi fece fare ecg e holter,dall'holter risultò una leggerissima forma di extrasistoli,di tanto in tanto sia sotto sforzo che non sentivo il battito prolunato,ma non ci facevo caso...l'ultimo anno è stato veramente duro per me per un lutto in famiglia,qualche mese dopo il lutto iniziò a venirmi dell'ansia,(sono sempre stato un po ansioso)inizialmente nascondevo tutto,ma la cosa peggiorava sempre piu,fino ad arrivare ad avere veri e proprio attachi di panico..cosi decisi di andare da una psicologa.adesso l'ansia va molto meglio,ma appena noto un battito di extrasistoli mi agito e ne sento di piu,mentre quando non ci penso non li sento.premetto che pratico da sempre calcio,ogni anno faccio la visita medica regolare,senza nessun poblema,mostrando anche ai dottori la mia extrasistoli,ma tutti mi hanno detto che non è niente.

la mia domanda è...l'extrasistoli puo aumentare a causa dell'ansia e dell'agitazione?

grazie per le risposte!
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

E' vero che gli stati di ansia possono determinare un incremento degli episodi extrasistolici. Se è stata fatta correttamente diagnosi di extrasistolia benigna (ossia se Lei ha eseguito un tracciato in presenza del sintomo), stia tranquillo.

A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la tempestiva risposta!!!!comunque secondo me è un problema di testa,perchè a volte mi capita di sentirli,ma magari sto facendo qualcosa e non li sento piu,quando magari li sento e sto riposando,li sento piu spesso...

grazie ancora!!!
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Credo che abbia ragione.

Saluti