Multaq, Triatec e orticaria

Soffro di fibrillazione atriale parossistica persistente da 5 anni e dal 2012 prendo Multaq ( 400 mg al giorno) e Triatec 5 mg per 2 volte al giorno per ipertensione. Ho avuto a fine agosto e inizi novembre 2 episodi di orticaria non diffusa ma sulle cosce, passata con Pafinur per 10 giorni. Un allergologo ha escluso una causa alimentare e ipotizza che possano essere Triatec o Multaq. Multaq non posso assolutamente toglierlo perché il Cordarone mi ha provocato grave tireotossicosi adesso passata e temo non ci siano altri farmaci per la FAP che possa usare. Il Coumadin che prendo , ovviamente, sembra non dia orticaria. Mi è stato detto di sostituire il Triatec con Olpress 20 mg per 2 volte al giorno, ma anche Olpress crea, secondo il bugiardino, reazioni cutanee. Vorrei sapere se c’è un farmaco antiipertensivo che possa essere compatibile con Multaq e non provocare orticaria tra le reazioni avverse comuni . Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buongiorno,
Premettendo che ogni farmaco in via teorica potrebbe provocare reazioni allergiche o di ipersensibilità, con alcuni farmaci accade meno frequentemente che con altri.
Non è possibile indicarle con un consulto online che farmaco assumere, ma dovrebbe rivolgersi al suo medico oppure ad uno specialista e seguirne le indicazioni.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com