Fitte al petto e sotto ascella sx

Buongiorno gentili dottori,
vi scrivo in quanto avverto fitte saltuariamente al petto e sotto l'ascella sinistra.
questo capita da qualche mese, da quando ho cominciato ad andare in palestra.
prima di iscrivermi ho effettuato la visita medica sportiva non agonistica con ecg
e sono risultato a posto. gli ematochimici sono a posto poiché sono donatore avis
e quindi sempre controllato.
il dolore si intensifica talvolta anche alla spalla sinistra o sotto il pettorale sinistro.
in palestra eseguo esercizi per tutti i gruppi muscolari. in particolare faccio anche attività aerobica (corsa). il problema si è intensificato dopo aver provato il test di conconi (FC: ~200 bpm).
mi potete aiutare? sono abbastanza preoccupato.
grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Raggiungere i 200 bpm non è esente da rischi
I dati che lei riporta peraltro non destano alcuna preoccupazione

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Io sapevo che la FC max si calcola 220 - età, quindi nel mio caso 220-19=201.
È corretto o è solo una misura empirica?
Sapendo che i sintomi di infarto si irradiano anche alla spalla e comunque al lato sinistro del corpo la mia paura si rivolgeva a quello.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei porta i giri della sua auto a 6000 ??
[#4]
dopo
Utente
No, effettivamente no. Secondo lei quindi qual è la FC massima che si può raggiungere senza rischi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le domanda la faccio io.....che necessita ha di portare su la frequenza?
Ha mai visto un cane od un gatto che fa sport?
[#6]
dopo
Utente
Nella visita medico-sportiva effettuata prima dell'iscrizione, mi è stato fatto l'ecg, come detto più sopra. Sul referto era indicata bradicardia - che comunque per uno sportivo dovrebbe essere una buona cosa; portare su la frequenza a bpm "normali" stabili (65-70 al minuto) potrebbe essere una cosa fattibile?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
ma certamente...
Ma lei si fissa sui numeri. FAccia attivita' fisica come le piace...non per raggiungere un punteggio di frequenza..siete tutti fissati sulla frequenza santo cielo
[#8]
dopo
Utente
Era una curiosità "scientifica", quando corro non vado mai a controllare la frequenza perché non mi interessa, corro alla velocità alla quale mi sento bene. L'ho controllata solo in occasione di quel test e solo perché è proprio sulla frequenza che il test si basa.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
e' esattamente cio' che deve fare. FAccia l'attivita' fisica che crede. Quando si sente stanco smetta.
E' semplice.