Extrasistole sporadiche

Buongiorno, vorrei sapere se le extrasistole non dovute a patologie cardiache ( ansia,stress,problemi di stomaco) possono essere pericolose?
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
Ansia e stress possono al massimo facilitare l'insorgenza di extrasistoli su di un substrato cardiaco comunque gia predisposto.
L'impatto delle extrasistoli dipende dalla loro frequenza, dal tipo di extrasistoli e da eventuali condizioni associate per cui non è possibile darle una risposta unica.

Cordiali saluti,
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta....quindi vuol dire che il mio cuore nonostante sano dopo aver fatto tutti i test tranne holter, e possibilmente soggetto a aritmie letali?
[#3]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Ciò che ho detto è semplicemente che bisogna conoscere le condizioni cliniche del soggetto e soprattutto di che tipo e frequenza di extrasistoli si tratta per poter dare una risposta. Tra gli esami per valutare frequenza e morfologia delle extrasistoli rientra l'holter ecg.

Cordiali saluti
Alessandro Durante
[#4]
dopo
Utente
Ok....l unica cosa che le posso dire e che dopo una ventina di ecg, una decina di ecg da sorzo, un eco doppler e analisi sangue anche del cuore, sonoil mio cuore e sano.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno sono appena uscito dal pronto in seguito a episodi di extrasistole (secondo me) e presumo attacco di panico ( ne soffro da 3 anni ma stavo molto miglirando) pensavo di morire in quel momento..... avevo il cuore a mille, batteva forte, lo sentivo in gola e con qualche extrasistole (sempre che lo fosser)...in accettazione hanno fatto un ecg e ovviamente non ho avvertito nessuna extra quindi era apposto.....nell'attesa ne ho avvertita qualcuna..... quando mi ha visutato il dottore ovviamente non c'erano....di nuovo un altro ecg tutto ok....il dottore dice che posso stare tranquillo....le aritmie letali sono altre e io non ne soffro....la mia paura é che queste extra si trasformino da un momento all'altro in fibrillazione e arresto cardiaco ....com'é posibile che quando faccio l'ecg é tutto ok...e per esempio ora che sono fuori e sto scrivendo ogni tanto le avverto????.... posso stare teanquillo come mi ha detto il dottore?
[#6]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Le ho gia dato il mio consiglio, un ecg di pochi secondi è difficile che mostri le extrasistoli e dovrebbe provare a eseguire un holter ecg.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Ho capito e l'ho prenotato... ma nel frattempo posso stare tranquillo o rischio la morte???