Pq corto

Salve
Mia figlia di 15 anni ha il pq corto, ed è molto preoccupata,quindi volevo sapere:
è qualcosa di grave?
In futuro dovrà fare qualche intervento?
si può curare?
Lei purtroppo è anche una ragazza molto ansiosa, perciò ogni qual volta avverte dei battiti accelerati,(questo è quello che dice lei)si agita e comincia a piangere.
Grazie in anticipo...!
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
Bisognerebbe per darle una risposta vedere l'elettrocardiogramma e sapere la durata dell'intervallo pq.
In generale un intervallo pq corto indica una conduzione più rapida del normale dello stimolo elettrico dall'atrio al ventricolo, che può avere diverse cause.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Utente
120/80
ritmo sinusale
Pq=010"
FC=75 bpm