Pressione troppo bassa con farmaco antiipertensivo

Buongiorno gentili dottori, mia moglie (54 anni), da circa 20 giorni prende Aloneb, una compressa al mattino, come prescritto dal cardiologo che l'ha visitata. Ciò a seguito di una visita dal cardiologo che ha prescritto tale terapia.
Da un pò di tempo infatti la pressione arteriosa si era attestata intorno ai 145/95 mentre i battiti sono stati da sempre intorno ai 100 pulsazioni/min.
Dopo i primi giorni di trattamento la pressione si era riportata sui 120/75 ed i battiti a 80. Sembrava tutto perfetto ma da alcuni giorni purtroppo la pressione credo che si sia abbassata eccessivamente. I valori sono di 105/70 con battito regolare. I sintomi sono di spossatezza, nausea, stordimento ed un pò di affanno.
Volevo chiedervi se, visti i valori di pressione prima del trattamento, era proprio necessario intraprendere questa terapia che tra l'altro sarà a vita.
Venendo invece al problema della pressione troppo bassa, vi chiedo se è possibile dimezzare la dose del farmaco per vedere come risponde.

Vi ringrazio per le risposte.

Cordiali saluti.

Claudio
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
La pressione di sua mogloe prima del trattamento era effettivamente al di sopra dei limiti di normalità per cui lo specialista ha valutato di iniziare una terapia.
Se sua moglie con i valori pressori attuali è disturbata è possibile ridurre la terapia o dimezzando la dose oppure utilizzando una sola molecola (quello che assume ora invece associa due diverse molecole).

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com