Improvviso e forte battito cardiaco

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, da 19 pratico sport agonistico, e da quasi 3 anni sono fumatore. Sono un tipo molto ansioso, e da qualche giorno ho molta paura; mi capita, infatti anche a riposo, di sentirmi un fortissimo battito cardiaco tra petto e stomaco che mi corrisponde al viso e mi porta una sorta di stordimento, mi dura proprio massimo un paio di secondi. Anche sabato durante una mia partita di campionato ho giocato cn la tachicardia e a volte quando tiravo il respiro mi sentivo questa extrasistole (se cosi si chiama). Sono molto preoccupato, meno di un mese fa andai dal cardiologo e l'ECG era ok. Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dato che lei fa sport agonistico e' importante che lei esegua un ECG sotto sforzo ed una ecografia cardiaca.
Dato che e' fumatore, pur essendo cosi' giovane, mi pare strano che lei sia realmente preoccupato per la sua salute.
Sa benissimo infatti che fumare aumenta enormemente il rischio di cancro, di infarto, ictus e di morte improvvisa.
E lei ha paura di qualche battito strano del suo cuore?
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
È vero che fumo, ma a 25 anni avere questi battiti improvvisi mi preoccupa molto... tra l'altro, non so se puo essere collegato, ma ho anche quasi sempre un peso sullo stomaco.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho consigliato glòi esami da fare.
Le consiglio di smettere di fumare ora.
Non domani
Arrivederci